Menù da Chef

Menù da Chef

Quotidianità originale

In collaborazione con:
Cucchiaio d'Argento

Quotidianità fa rima con famigliarità, con i rituali che diventano parte delle nostre giornate e spesso ci aiutano a chiuderle con un sorriso. Dunque quotidianità originale può sembrare un gioco di opposti, invece no, è un accostamento che vi invitiamo a indagare perché nel quotidiano di ognuno di noi si rintracciano aspetti di originalità inediti. Così, in un giorno di sole tiepido, si potrebbe decidere di pranzare fuori, in modo informale. Il Cucchiaio d'Argento vi propone un menu gustoso, veloce e sostanzioso che comincia con un cake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari di grande effetto e prosegue con una sfiziosa lasagna monoporzione. E si chiude con un dolce al cioccolato. Abbiamo esagerato? No, servono energie in primavera!

Antipasto

Cake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari

Secondo

Mini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone Ferrari

Contorno

Finocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e nocciole

Dolce

Tortine al cioccolato con panna e lamponi

Organizzati così

Organizzati così

Ecco i suggerimenti del Cucchiaio d'Argento per costruire 'la linea'. Perché soprattutto nel quotidiano sapersi organizzare significa non sottrarre tempo prezioso alla famiglia riuscendo comunque a soddisfare le aspettative di tutti.

La sera prima

Preparate le tortine al cioccolato, cuocetele e fatele raffreddare all'interno dello stampo (potetedecidere di servirle anche a colazione). L'ideale sarebbe preparare la sera prima anche il ragù per le lasagne monoporzione, la preparazione del ragù richiede almeno 30 minuti.

2 ore prima

1. Come prima cosa preparate il cake alle olive e cuocetelo, dovrà infatti raffreddarsi molto bene per essere tagliato a fette regolari senza difficoltà
2. Mentre il cake è in forno preparate il ragù. Considerate un tempo minimo di 30 minuti per ottenere un buon risultato. Durante la cottura del ragù lessate la sfoglia per le lasagne e preparate tutti gli ingredienti necessari a montarle. Le farete gratinare in forno poco prima di servirle.
3. Cuocete a vapore i finocchi e preparate la besciamella, seguite la ricetta e passateli in forno.
4. In ultimo, poco prima di servire il dolce, montate la panna per le tortine e amalgamatela ai lamponi, tagliate i dolcetti a metà e farciteli generosamente!

Leggi tutto
Abbinamenti

Abbinamenti

Con questo menu consigliamo un Rosato Salento, luminoso e brillante, con il suo corredo di profumi floreali, erbe aromatiche e vaghi ricordi agrumati. Fresco e nervoso all'assaggio, si accompagna con piacevolezza per il suo equilibrio tra la succosità del frutto e la sobrietà alcolica.

Il Marzemino, vino trentino celebrato da nobilissime citazioni, spicca per il suo rosso rubino squillante, e per i ricordi di mora e di ciliegia del suo profumo. Il sorso si libra su una trama tannica delicata.

Antipasto

Cake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari

Cake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari
Cake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari Cake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino FerrariCake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari

Preparazione ()

1
In una ciotola, con una frusta, sbattete le uova insieme all’olio di semi.
2
Unite il latte e la farina setacciata, continuate a mescolare per amalgamare il tutto.
3
Incorporate il GranMix al Pecorino Ferrari, la pancetta e le olive verdi e nere denocciolate. Potete aggiungerle intere oppure tagliate a rondelle, nel secondo caso sarà più semplice ottenere una distribuzione uniforme delle olive nel cake, una volta tagliato.
4
Aggiustate di pepe e unite da ultimo il lievito ben setacciato.
5
Mescolate e versate l’impasto in uno stampo da cake da circa 25 x 11 cm, rivestito di carta forno.
6
Cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
7
Sfornate, fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire. La dose di cake in verità è abbondante per 4 persone, ma non sarà un problema né finirlo, né portarlo al lavoro per una pausa pranzo originale e gustosa.

Ingredienti per 4 persone

3 uova

1 dl di olio di semi

1 dl di latte intero

180 g di farina 00

1 busta di GranMix al Pecorino Ferrari

100 g di pancetta affumicata

100 g di olive verdi denocciolate

100 g di olive nere denocciolate

pepe

1 bustina di lievito per torte salate

In questa ricetta

Secondo

Mini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone Ferrari

Mini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone Ferrari
Mini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone Ferrari Mini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone FerrariMini lasagna al ragù di salsiccia e GranMix Mozzarella e Provolone Ferrari

Preparazione ()

1
Preparate il ragù alla salsiccia: in una pentola antiaderente fate appassire la cipolla, tritata finemente, con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
2
Quando la cipolla sarà trasparente unite la salsiccia, privata del budello, e fatela rosolare. Mescolate spesso e sgranate la salsiccia con una spatola.
3
Sfumate con il vino rosso, alzando la fiamma per farlo evaporare, e aggiungete la passata di pomodoro.
4
Lasciate sobbollire fino a quando il ragù si sarà ristretto. Aggiustate di sale e pepe.
5
Lessate le sfoglie di lasagne e scolatele al dente adagiandole su un canovaccio.
6
Tagliatele a metà e disponetele all’interno di 12 stampini da muffin imburrati, dovete dare a ogni sfoglia una forma a cestino.
7
Ponete all’interno di ciascuna sfoglia un cucchiaio di ragù e spolverizzate con abbondante Granmix Mozzarella e Provolone Ferrari.
8
Ricavate dalle sfoglie rimaste dei quadrati di piccole dimensioni e utilizzateli per coprire il primo strato.
9
Aggiungete un altro cucchiaio di ragù, un cucchiaio d iGranMix Mozzarella e Provolone e chiudete con un cucchiaio di GranMix Classico.
10
Fate gratinare in forno a 180° fino a quando i formaggi saranno fusi e dorati.
11
Sfornate, lasciate assestare le mini lasagne nello stampo e servite, decorando con foglioline di maggiorana.

Ingredienti per 4 persone

9 sfoglie di pasta all’uovo per lasagne

400 g di salsiccia

400 g di salsa di pomodoro

GranMix Mozzarella e Provolone Ferrari

GranMix Classico Ferrari

Olio extravergine di oliva

1 cipolla bianca

vino rosso

maggiorana fresca

sale

pepe

Contorno

Finocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e nocciole

Finocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e nocciole
Finocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e nocciole Finocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e noccioleFinocchi gratinati al GranMix Classico Ferrari e nocciole

Preparazione ()

1
Mondate e lavate i finocchi, tagliateli in quarti e cuoceteli a vapore fino a quando saranno teneri ma ancora ben sodi. Trasferiteli in una pirofila.
2
Preparate la besciamella. In una casseruola fate fondere il burro e versatevi la farina setacciata.
3
Mescolate il roux e fatelo tostare per un paio di minuti.
4
Scaldate il latte,aggiungetelo a filo girando continuamente con una frusta e lasciate cuocere fino a ottenere una salsa lenta.
5
Togliete dal fuoco e aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
6
In ultimo, amalgamate il GranMix Classico Ferrari.
7
Versate la besciamella sui finocchi, cospargete con la granella di nocciole e fate gratinare in forno a 200° per circa 20 minuti. Sfornate e servite.

Ingredienti per 4 persone

2 finocchi grandi

30 g di farina 00

60 g di GranMix Classico Ferrari

30 g di burro

300 g di latte intero

40 g di granella di nocciole

noce moscata

sale

pepe

In questa ricetta

Dolce

Tortine al cioccolato con panna e lamponi

Tortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponi
Tortine al cioccolato con panna e lamponi Tortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponiTortine al cioccolato con panna e lamponi

Preparazione ()

1
Sciogliete a bagnomariail cioccolato tritato grossolanamente insieme a 50 ml di latte. Fatelo raffreddare e tenetelo da parte.
2
Nel frattempo in una ciotola montate l’uovo e il tuorlo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, con l’aiuto delle fruste elettriche.
3
Unite la farina setacciata insieme al lievito e amalgamate.
4
Incorporate il burro fuso, i semi di vaniglia e, da ultimo, i restanti 50 ml di latte a temperatura ambiente.
5
Aggiungete ora il composto al cioccolato e amalgamate.
6
Distribuite il composto in6 stampi da muffin imburrati e infarinati e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
7
Sfornate le tortine e fatele raffreddare completamente.
8
Tagliate le tortine a metà in senso orizzontale e farcitele con la panna che avrete montato e alla quale avrete aggiunto i lamponi.
9
Ricomponete i dolcetti, spolverizzateli con il cacao amaro e serviteli.

Ingredienti per 6 persone

1 uovo

1 tuorlo

100 g di zucchero semolato

100 g di burro

150 g di farina 00

8 g di lievito in polvere per dolci

100 ml di latte intero

½ bacca di vaniglia Tahiti

100 g di cioccolato fondente 75%

250 ml di panna fresca

150 g di lamponi

cacao amaro

Segui i consigli di Cucchiaio d'Argento

Decorazioni di Cartoncino nelle Posate

Dei cartoncini colorati e un disegno dall'aria infantile: una farfalla. Ecco come abbiamo costruito un simpatico decoro per le posate, uno diverso dall'altro,piccole ali per andare incontro alla bella stagione.

Vino Marzemino

Un Marzemino versato in una caraffa da osteria, non tanto per farlo respirare ma per servirlo con quell'aria che dice 'vino buono della casa'.

Piatti Colorati

Per mangiare all'aperto dei piatti leggeri e informali, che nessuno dica plastica però. I piatti che vi suggeriamo sono di lattae non si rompono mai! Non spaiati ma diversi uno dall'altro per forme e colori.

Vassoio di Cake alle olive e Formaggio GranMix al Pecorino Ferrari

Portiamo tutto all'aperto, in giardino o in terrazzo, con un vassoio capiente. Su una panchina o sull'erba, dove la luce è migliore. E cominciamo il pranzo con il cake alle olive e GranMix al Pecorino Ferrari. Un piatto gustoso, grazie al formaggio e alla pancetta, e scenografico con l'alternanza di colori di olive verdi e nere.

Rose Bianche per decorare la Tavola

I fiori non mancano mai, se siete all'aperto e sono del giardino o meglio ancora di campo, la vostra quotidianità è straordinaria non solo originale.

Questo sito utilizza dei cookies per offrirle un servizio migliore, se continua a navigare accetta di ricevere cookies dal sito ferrariformaggi.it.

Accetta