Tradizione in cucina

Il pesto

Il pesto

Preparazione ()

1
Pulite le foglie di basilico con una pezzuola umida, senza lavarle.
2
Raccogliete il basilico, il sale, i pinoli e l'aglio sbucciato nella coppa del frullatore e azionatelo fino ad avere una crema omogenea.
3
Unite il Gran Mix Ricetta al Pecorino e l'olio a filo finché la salsa sarà liscia e compatta, sempre azionando il frullatore alla minima velocità.

Ingredienti per 12 persone

2 grossi mazzi di basilico ligure un pizzico di sale grosso 100 g di Gran Mix Ricetta al Pecorino 3 spicchi di aglio una manciata di pinoli 1 bicchiere e mezzo di olio EVO ligure

Ti piace questa ricetta?

Condividi la ricetta
Scarica il pdf

In questa ricetta

L'esperto consiglia

La ricetta del vero pesto genovese prevede l'uso di basilico "spigato", cioé quando é in fiore, e del mortaio. La ricetta eseguita nel frullatore é meno autentica ma altrettanto buona. Per conservare il pesto: suddividetelo in piccoli contenitori, (per esempio i vasetti ben lavati dello yogurt) coprite la superficie con olio extra vergine d'oliva, sigillate. Potete conservarlo qualche giorno in frigorifero e molto più a lungo nel congelatore. Le paste più adatte sono le trenette, gli spaghetti, le trofie o i tortelloni di magro. Al momento di usarlo non dimenticate di diluirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e di aggiungere qualche cucchiaiata di olio e di Gran Mix Ricetta Classica. Il vino consigliato per un piatto di pasta al pesto : un rosso come il Rossese di Dolceacqua morbido e vigoroso, con un leggero fondo amarognolo.

Potrebbero piacerti anche

Torta umbra

Leggi la ricetta

Risotto mantecato ai peperoni e tartufo

Leggi la ricetta

Torta salata ai carciofi

Leggi la ricetta

Tortino salato di zucchine

Leggi la ricetta

Zuppa imperiale allo zenzero

Leggi la ricetta

Prova anche

Percorso di degustazione verticale Grana Padano Dop

SScopri la confezione di degustazione Grana Padano DOP Ferrari Formaggi con m...

Scopri di più

Lo sapevi che?

GranMix prodotto dell'anno

Due GranMix sono stati eletti prodotti dell’anno 2013

Leggi di più

Questo sito utilizza dei cookies per offrirle un servizio migliore, se continua a navigare accetta di ricevere cookies dal sito ferrariformaggi.it.

Accetta