Tradizione in cucina / Le ricette dei blogger

Zuppa imperiale allo zenzero

by Jacopo Mariutti
lefarfallenellostomaco.com
Zuppa imperiale allo zenzero

Preparazione ()

1
In una ciotola sbattete 2 uova intere e 2 tuorli con il semolino, il pan grattato, una grattata di noce moscata. Aggiungete poi il GrandMix Ferrari a cucchiaiate, la buccia del limone, un po' di zenzero fresco grattato finemente con un microplane e per ultimo il burro sciolto, ma non bollente.
2
Continuate a mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, ma piuttosto denso. A questo punto, in un'altra ciotola montate a neve i 2 albumi avanzati e aggiungete un pizzico di sale sul finale.
3
Unite gli albumi al resto del composto, avendo cura di mescolare dall'alto verso il basso per non non smontarli. Otterrete un composto molto più soffice ma compatto, quasi un pan di Spagna per capirsi, dal forte profumo di formaggio con note più fresche di zenzero e limone.
4
Rivestite uno stampo rettangolare da 20x30 cm, di carta forno umida che avrete leggermente imburrato e poi versateci dentro il composto livellando accuratamente con una spatola in modo che abbia ovunque la stessa altezza.
5
Infornate la zuppa imperiale a forno caldo e cuocete a 180° in modalità statica per circa 20/25 minuti, fin tanto che sia dorata in superficie.
6
A questo punto fate raffreddare completamente su una griglia. Una volta fredda, tagliate con un coltello affilato la zuppa imperiale a strisce di circa 5/6 mm e poi tagliate nell'altro verso in modo da ottenere tanti piccoli cubi.
7
Per il servizio, portate a ebollizione del brodo di carne mista e Fate ricuocere per un paio di minuti la zuppa imperiale, giusto il tempo che scaldandosi, assorba il brodo. Servite quindi nelle scodelle di portata aggiungendo all'ultimo momento una nuova cucchiaiata di Ferrari GrandMix.

Ingredienti

4 uova
50 grammi di semolino
60 grammi di GrandMix classico Ferrari
60 grammi di burro fuso
20 grammi di pan grattato
buccia grattata di metà limone
noce moscata
zenzero fresco
sale 

Ti piace questa ricetta?

Condividi la ricetta
Scarica il pdf

In questa ricetta

Potrebbero piacerti anche

Ravioli cacio e pepe

Leggi la ricetta

Ravioli ripieni di pecorino e miele con carciofi e nocciole

Leggi la ricetta

Gateau di patate, tonno e olive con patate millefoglie cacio e pepe

Leggi la ricetta

Coniglio ripieno al forno

Leggi la ricetta

Mezze maniche gratinate con crema di spinaci, baccalà e pancetta

Leggi la ricetta

Prova anche

Parmigiano Reggiano Prodotto di montagna - Progetto Qualità - Spicchio

Il caseificio Ferrari è uno dei primi caseifici di Parmigiano Reggiano...

Scopri di più

Lo sapevi che?

GranMix compie 30 anni e si rinnova con sorelle Ferrari

Le sorelle Ferrari festeggiano i primi 30 anni di GranMix, trascorsi all'inse...

Leggi di più

Questo sito utilizza dei cookies per offrirle un servizio migliore, se continua a navigare accetta di ricevere cookies dal sito ferrariformaggi.it.

Accetta