Contorni

Sfogliatine ai carciofi e GranMix al Pecorino

by Vittoria De Biase
blog.giallozafferano.it/vickyart/

Ingredienti

8 carciofi

4 uova

200 g di ricotta

1 spicchio di aglio

100 g di pecorino

1 rotolo di sfoglia rettangolare

100 g di speck a dadini

 

 

Preparazione

  1. Pulite quindi i carciofi, eliminate le foglie esterne perché si utilizzerà solo il cuore.

  2. Tagliate poi i carciofi a spicchi.

  3. Rosolate l'aglio con un po' di olio poi eliminatelo, aggiungete quindi i carciofi e cuocete con un coperchio chiuso.

  4. Se serve aggiungete un po' di brodo vegetale.

  5. Lasciate cuocere 6-7 minuti, il tempo di ammorbidirli un po'.

  6. Sistemate poi la sfoglia in una pirofila e bucherellatela con una forchetta.

  7. Lavorate quindi le uova in una ciotola con il pecorino e la ricotta.

  8. Versate poi la crema sulla sfoglia, aggiungete i carciofi e lo speck.

  9. Infornate per 25 minuti a 180°.

  10. Sfornate, spolverate di pecorino e servite subito tagliata a tranci.

L'esperto consiglia

Sfogliatine ai carciofi e GranMix al pecorino ricetta veloce e facile, idea sfiziosa per la cena come piatto unico o antipasto per feste e buffet, l'idea perfetta in caso di ospiti all'improvviso.


Sfogliatine ai carciofi e pecorino veloci


Le sfogliatine ai carciofi e GranMix al pecorino, sono sfiziose e veloci da realizzare, si possono preparare in anticipo e congelare in caso di feste e buffet.


Una ricetta semplice con la pasta sfoglia che racchiude verdure di stagione e una bella dose di GranMix al pecorino fatto con latte italiano al 100%


Il suo gusto intenso ma equilibrato arricchisce il piatto facendo la differenza, ogni trancio diventa stuzzicante e appetitoso, un pezzo tira l'altro, meglio abbondare per le feste.


Le sfogliatine arricchite dal GranMix al pecorino si possono anche congelare e scongelare all'occorrenza, scaldare al forno senza perdere alcun aroma, saranno appetitose come appena fatte.


 


 

Potrebbero piacerti anche

Torta di sfoglia e patate ai formaggi Indivia gratinata con pancetta e formaggio Sfoglia di crema di GranMix Classico aromatizzata al basilico con dadolata di datterini