Confezioni Regalo

Degustazione Parmigiano Reggiano Chianti Superiore Santa Cristina

Degustazione Parmigiano Reggiano Chianti Superiore Santa Cristina
Degustazione Parmigiano Reggiano Chianti Superiore Santa Cristina
Degustazione Parmigiano Reggiano Chianti Superiore Santa Cristina

Percorso di degustazione verticale: Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato oltre 24 mesi e oltre 30 mesi con Santa Cristina Chianti Superiore.


L'abbinamento perfetto per un percorso di degustazione verticale incentrato su due stagionature di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna abbinate al Chianti Superiore Santa Cristina, un vino dai tannini morbidi, vellutati e dalla grande freschezza. La rotondità del Chianti Superiore è un abbinamento ideale per esaltare le caratteristiche gusto-olfattive dei formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna, per un'esperienza di gusto unica.

 

Degustazione Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna oltre 24 mesi e oltre 30 mesi con Chianti Superiore


Il percorso di degustazione verticale comprende il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna oltre 24 mesi e il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna oltre 30 mesi: due stagionature che differiscono per intensità aromatica e gusto, e che abbracciano i sapori di frutta di qualità. Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna è prodotto solo con latte montano nei caseifici della Val Taro e accuratamente affinato da Ferrari nel corso della stagionatura.
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna oltre 24 mesi è caratterizzato da una pasta granulosa e dal sapore dolce, con aromi che richiamano note di latte e burro fuso.
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna oltre 30 mesi si contraddistingue per la pasta friabile, mentre il gusto si arricchisce con note di frutta fresca e agrumi che lo rendono sapido ed equilibrato.

 

Come degustare Parmigiano Reggiano e vino Chianti Superiore?


Scegli un luogo tranquillo, con una buona luce naturale. Procurati un coltello a mandorla e alimenti neutralizzanti (crackers senza sale, grissini, acqua naturale) per intervallare la degustazione delle diverse stagionature. Togli il formaggio dal sottovuoto almeno 30 minuti prima di iniziare. La temperatura ideale per degustare questi formaggi a pasta dura è tra 16° e i 17°. Scaglia il formaggio con il coltello a mandorla, prendi una scaglia e spezzala e annusala immediatamente per percepire meglio odori e aromi del formaggio. Per apprezzare al meglio le peculiarità dei diversi formaggi, inizia la degustazione partendo dalla stagionatura più bassa e prosegui con quella più alta. Prova i formaggi prima da soli e poi accompagnati da un calice di Chianti Superiore e sorseggialo in abbinamento alle scaglie di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna. Alla fine della degustazione, ti consigliamo della frutta fresca per pulire il palato con leggerezza.

 

Valori nutrizionali


Dichiarazione nutrizionale Parmigiano Reggiano - Valori medi per 100g di prodotto: Energia 1671 KJ/402 kcal, Grassi 30g (di cui acidi grassi saturi 20g), Carboidrati 0g (di cui zuccheri 0g) Proteine 32g, Sale 1,6g.

  • Parmiggiano Reggiano 24 mesi
  • Parmiggiano Reggiano 30 mesi
  • Parmigiano Reggiano

Ideale per preparare

Insalata di pollo alla senape con fagiolini

Leggi la ricetta

Involtini di radicchio

Leggi la ricetta

Il pesto

Leggi la ricetta

Mezze maniche gratinate con crema di spinaci, baccalà e pancetta

Leggi la ricetta

Lamingtons

Leggi la ricetta

Prova anche

Percorso di degustazione: Grana Padano con Condimento Balsamico

Scopri la confezione regalo Ferrari Formaggi: dona a parenti e amic...

Scopri di più

Lo sapevi che?

Ferrari seleziona l'originale svizzero

Ferrari seleziona e importa solo il meglio della produzione caseari...

Scopri di più