Ferrari per il risparmio energetico: l’iniziativa “M’illumino di meno"

Ferrari per il risparmio energetico: l’iniziativa “M’illumino di meno"

Ferrari Formaggi il 26 marzo parteciperà a “M'illumino di meno” , iniziativa della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L'edizione di quest'anno è dedicata ai “salti di specie”, cioè la connessione tra le nostre abitudini quotidiane e l'evoluzione ecologica. 

 

 

Dalla mobilità, all'alimentazione, all'energia domestica, sono tanti gli ambiti in cui le nostre scelte possono fare la differenza nel campo della sostenibilità. Risparmiare energia è facile ed è il primo passo dell'evoluzione verso un mondo più sostenibile. 

 

Ambiente ed energia sono importanti per Ferrari, che nella sua storia ha sempre tutelato questi valori. In particolare negli anni, l'azienda ha sostenuto numerosi investimenti dedicati all'efficientamento energetico  che hanno portato a una riduzione del 20% nei consumi complessivi di energia (pari a 1.024.855 kwh), riguardanti:

 

 

·       l'installazione di compressori con motore a tecnologia inverter che si spengono autonomamente, o si riducono al minimo, se non utilizzati; 

·       la sostituzione dei punti luce con soluzioni d'illuminotecnica a LED (intervento che ha portato al 40% della riduzione specifica);

·       l'istallazione di un impianto fotovoltaico aziendale che produce 537.953 kwh l'anno, il corrispettivo del 10% del risparmio totale dei consumi.

 

Ma non finisce qui, a partire dall'inizio del 2022 l'Azienda passerà all'approvvigionamento di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, abbandonando definitivamente l'utilizzo di fonti fossili.

 

Per questo motivo, condividendo pienamente lo spirito e il tema dell'evento “M'illumino di meno”, abbiamo scelto tre regole per dare il nostro contributo al risparmio energetico anche con gesti quotidiani:

 

- non lasciamo le luci accese inutilmente;

- spegniamo dispositivi, pc e tutti i motori delle postazioni al termine del lavoro;

- regoliamo riscaldamento e condizionamento per evitare inutili dispersioni.

 

Gesti semplici, ma in cui crediamo. Migliorare il mondo può essere facile!

 

Ascolta la radio intervista qui!

Leggi anche