La ricetta stellata dello chef Berton con Grana Padano Riserva Ferrari!
La ricetta stellata dello chef Berton con Grana Padano Riserva Ferrari!
La ricetta stellata dello chef Berton con Grana Padano Riserva Ferrari!

La ricetta stellata dello chef Berton con Grana Padano Riserva Ferrari!

Il Grana Padano Riserva Ferrari è protagonista di una ricetta ideata dallo chef stellato Andrea Berton.

 

Il Biancomangiare con Grana Padano e Caffè è una pietanza perfetta sia come antipasto che come piatto forte del pranzo o della cena. Unisce il sapore del formaggio all'aroma del caffè in un gustoso gioco di croccantezza e morbidità. 

 

Il piatto consiste infatti in un Biancomangiare, preparato con albume montato a neve e tuorlo infornati, servito su una cremosa fonduta di Grana Padano Riserva Ferrari. Al centro del biancomangiare viene adagiata la cialda croccante, sempre di Grana Padano, e si termina spolverizzando il caffè. Chi ama il Grana Padano sarà sicuramente curioso di provare questo piatto! 

 

Prodotto da latte raccolto in Valpadana e stagionato con cura per oltre 20 mesi, il Grana Padano Riserva, grazie alla paziente stagionatura, acquista un gusto inconfondibile. Il suo aroma è ricco, con piacevoli note di erba fresca. Il sapore, in equilibrio tra sapidità e acidità, si sposa bene col caffè della ricetta di Berton, creano un mix unico ed equilibrato di profumi. 

 

Andrea Berton, classe 1970, inizia la sua avventura culinaria a Milano, nella brigata di Gualtiero Marchesi. È la prima tappa di un'avventura che lo porta nei migliori ristoranti di Londra, Firenze, Montecarlo, Monte Albano e Milano, dove ottiene i più importanti riconoscimenti del mondo culinario, come le stelle Michelin e le Tre Forchette del Gambero Rosso. La sua cucina valorizza gli ingredienti base della tradizione e cerca altri ingredienti poco noti, per dare vita a piatti moderni e affascinanti. 

 

Siamo onorati che lo chef Berton abbia inserito il Grana Padano Riserva Ferrari nelle sue ricette. La sua scelta conferma l'impegno di Ferrari sui fronti della tradizione e dell'innovazione in cucina, due mondi da tenere sempre vicini. All'insegna del gusto. 

 

Ricetta

Ingredienti per 4 persone.


Per la fonduta al Grana Padano
Portare a bollore 300 grammi di latte con 300 grammi di panna e lasciate rid
urre della metà.
Aggiungete 100 grammi di Grana Padano grattugiato ed emulsionate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. 


Per le cialde di Grana Padano e caffè: 
Stendete su un foglio di carta forno 25 grammi di Grana Padano grattugiato all'interno di un anello da 8 cm e cuocete per un minuto in microonde alla massima potenza.

Spolverate le cialde di Grana Padano con la polvere di caffè.


Per il Biancomangiare:

montante a neve 200 grammi di albume fresco con un pizzico di sale e mettetelo all'interno di una sac à poche.

Versate un terzo dell'albume all'interno di 4 coppapasta da 6 cm di diametro, aggiungete al centro di ognuno un tuorlo d'uovo e ricoprite con il restante albume montato.

Livellate il Biancomangiare con una spatola e cuocete in forno a vapore a 64 gradi per 10 minuti.


Impiattamento:

versate in una fondina un velo di fonduta di Grana Padano, adagiate al centro il Biancomangiare e la cialda di Grana Padano.

Terminate spolverizzando la polvere di caffè.

Leggi anche