Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna nasce in Val Taro - in provincia di Parma - nel caseificio Ferrari dove si incontrano ingredienti naturali, passione e sapienza che danno origine a prodotti genuini e di alta qualità.
Per questa valigetta Ferrari ha selezionato il suo miglior Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna, premiato con la medaglia d'Oro Best Italian Cheese - Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi e oltre (classe DP27) agli International Cheese and Dairy Awards 2024, uno dei concorsi di formaggi più riconosciuti e apprezzati al mondo.
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato oltre 24 mesi, infatti, ha un sapore equilibrato e dolce, con aromi di latte, burro, frutta secca che viene esaltato alla perfezione dall'equilibrio tra dolce, acidulo e asprigno che caratterizza i Fiordifrutta di Rigoni di Asiago, realizzati con frutta biologica lavorata con cura per conservare il sapore e il profumo della frutta, come appena colta.
Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari è frutto dell'arte casearia praticata con competenza e passione nel caseificio Ferrari di Bedonia, nell'alta Val Taro. Si tratta di un Parmigiano Reggiano DOP, fatto solo col latte di mucche che vivono in montagna e si nutrono esclusivamente dell'erba che cresce sulle vette.
Il legame di questo prodotto col territorio d'origine non può essere spezzato: la produzione di Parmigiano Reggiano arricchisce e valorizza una produzione di nicchia, che preserva l'economia montana della zona, salvaguarda il territorio e l'attività delle persone che ci lavorano.
Un formaggio pregiato che può fregiarsi della certificazione "Progetto Territorio Consorzio" come ulteriore garanzia di qualità, la quale prevede che:
Per degustare il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna togli il formaggio dal sottovuoto almeno 30 minuti prima di iniziare. La temperatura ideale per degustare questi formaggi a pasta dura è tra 16° e 17°.
Procurati un coltello a mandorla e alimenti neutralizzanti (crackers sanza sale, grissini, acqua naturale) per intervallare la degustazione. Scaglia il formaggio con il, prendi una scaglia e spezzala e annusala immediatamente per percepire meglio odori e aromi del parmigiano stagionato oltre 24 mesi.
Prova il formaggio prima da solo e poi con i Fiordifrutta Rigoni di Asiago con i sapori e i profumi della frutta come appena colta.
Alla fine della degustazione, ti consigliamo della frutta fresca per pulire il palato con leggerezza.
Dichiarazione nutrizionale Parmigiano Reggiano - Valori medi per 100g di prodotto: Energia 1671KJ/402 kcal, Grassi 30g (di cui acidi grassi saturi 20g), Carboidrati 0g (di cui zuccheri 0g), Proteine 32g, Sale 1,6g.